venerdì 28 marzo 2008

Armani si inspira a Linosa nella nuova collezione

Tempo anche per l’uomo di guardarsi attorno, abbandonare lane e fustagni (tessuto di grande tendenza del resto nella stagione appena trascorsa) e lasciarsi irretire in una nuova campagna d’acquisti per la primavera ormai imminente.

I cieli si aprono, la vita torna a mostrarsi più luminosa e i nostri armadi richiedono di nuovo attenzione e cura. Come sempre le offerte sono molte, variegate, ci si muove in un dedalo di tentazioni, di colori, di forme, direi quasi di profumi… ma ancora una volta re Giorgio (bando alle polemiche pretestuose) ci offre una soluzione di grande raffinatezza: abiti morbidissimi, colori così delicati da rimandarci, come in sogno, a certe nostre isole del Mediterraneo: Pantelleria, Stromboli, Linosa, piccole perle naturali che gli dei vollero sospendere tra mare e cielo e che rubano ancora oggi un po’ di fiato al viaggiatore o al turista impreparato.

Una collezione questa per la primavera/estate 2008 che rivela una eleganza minimalista ma con delicatissimi tocchi di estrosità .. tocchi che ci ricordano, in un sussurro (perche’ questo e’ lo stile dell’uomo Armani), certi dandy degli anni passati. Giacche a camicia, camice con scolli a scialle o addirittura senza collo, tagli e misure che lasciano intravedere piccole nudità…. un mondo dunque per chi vuole sì stupire ma senza mai dimenticare garbo ed innata eleganza.