venerdì 14 novembre 2008

Linosa dice no alla costruzione di un resort turistico

Più della metà dei linosani ha detto no alla costruzione di un resort turistico in zona "Arena Bianca": a fronte di 432 abitanti sono, infatti, ben 223 le firme raccolte nella petizione indetta da un comitato spontaneo sorto per contrastare l'iniziativa di una ditta romana e proteggere il territorio. 

L'isola che fa parte dei siti naturalistici compresi nel progetto "Natura 2000" secondo i linosani corre il rischio di venire "gravemente compromesso dalla costruzione di questo villaggio turistico che innescherebbe un modello di sviluppo e di turismo estraneo ed anzi in contrasto con le naturali vocazioni dei luoghi"

La struttura ricettiva si estenderebbe su circa 4,5 ettari (circa lo 0.9 per cento dell'intera superficie dell'isola che ammonta a circa 5 chilometri quadrati) per un volume di circa 12.600 metri cubi: 74 unità abitative con l'aggiunta di ristorante, bar, reception ed altri locali di servizio, per accogliere 170 persone. 

I componenti del comitato spiegano, in una nota e nella premessa della raccolta di firme i motivi dell'iniziativa. 

"I bisogni e gli interessi della comunità locale devono poggiare su un modello di sviluppo serio ed equilibrato– hanno detto – possibilmente che faccia parte di un Prg che ancora non esiste: i linosani desiderano essere protagonisti in questo percorso, non vogliono subire passivamente. I posti letto esistono già in strutture turistiche abbandonate perché in dissesto finanziario. L'operazione appare chiaramente speculativa, a beneficio di pochi, e provocherà ripercussioni estremamente pericolose a livello ambientale e sociale, con tempi di ritorno che devono essere analizzati approfonditamente".
agrigentonotizie.it