lunedì 7 settembre 2009

La nave che torna indietro


Lunedì mattina la nave Palladio non è riuscita ad attraccare sul'isola di Linosa, dopo un primo tentativo al molo dello Scalo Vecchio, dopo aver provato ad ormeggiare tirando persino le cime riprende la sua corsa per Lampedusa lasciando un centinaio di turisti che avrebbero dovuto partire e una ventina sbarcare.
L'ultimo attracco della nave era il venerdì precedente, sabato è rimasta ferma per turno di riposo settimanale e domenica per maltempo.
I passeggeri che avrebbero dovuto imbarcarsi hanno reclamato ufficialmente facendo così tornare indietro la nave che è riuscita, senza apperenti difficoltà, ad approdare al molo dello scalo vecchio.
due volontari sono andati con una barca di legno sotto la nave per ricevere la cima e portarla sulla banchina onde evitare ulteriori e non reali difficoltà per l'attracco anche perchè, come si può notare dal video, il mare era calmo.
turisti e linosani hanno accolto il comandante con ironici applausi, fischi ed insulti.
Aethus

Finisce l'incubo a Linosa "Sbarca" il carburante


Via Pozzolana, LinosaVia Pozzolana, Linosa
Finisce l'incubo per gli abitanti di Linosa: sull'isola verrà installato un rifornimento di carburante. Sarà infatti la "Nautilus srl", società già presente all'aeroporto di Lampedusa, a dotare di una pompa di benzina e di gasolio la minore delle Pelagie.

Da sempre, gli isolani erano costretti ad aspettare l'unico giorno in cui le autorità autorizzavano il trasporto del carburante sulla nave, rischiando, dunque, di restare "a secco" per gran parte dell'anno. Ricevuti già i pareri da parte degli enti competenti, i lavori per il nuovo rifornimento dovrebbero iniziare a settembre. Il luogo prescelto si trova in via Pozzolana, a poche centinaia di metri dall'attracco della nave e dell'aliscafo.

«Oltre ad essere la fine di un incubo - ha detto il delegato sindaco dell'isola, Salvatore Ramirez -sarà per noi un elemento di notevole risparmio economico. Siamo stati da sempre costretti a viaggiare da Lampedusa a Linosa per rifornire i serbatoi delle nostre auto».

agrigentonotizie.it