martedì 8 settembre 2009

LAMPEDUSA: NUOVA GIUNTA


E' tempo di nuova giunta per le Pelagie. Sono stati resi noti ieri, infatti, i nomi dei 5 assessori che faranno parte dell'amministrazione isolana. Ad annunciare la volontà di avere a fianco a sé amministratori che ancora condividano il suo programma politico, era stato lo stesso sindaco di Lampedusa e Linosa, Bernardino De Rubeis, al suo rientro avvenuto lo scorso 25 agosto, pochi giorni dopo la scarcerazione.

Unico assessore rimasto in carica, Gianni Sparma, che nel lungo periodo di detenzione del Primo Cittadino aveva ricoperto le funzioni di sindaco reggente, in qualità di assessore più anziano, e la cui delega oggi è quella al bilancio, in luogo del precedente Lorenzo Montana. Per quel che riguarda le nuove deleghe; al personale, protezione civile e all’Area marina protetta, l’ex generale dei Carabinieri in pensione Antonio Pappalardo; alla sanità, il medico radiologo Roberto Zagami, mentre la cultura, l'immigrazione e le pari opportunità saranno affidati all’editore Arnoldo Mosca Mondadori; l’architetto Carmelo Ardizzone si occuperà invece dei lavori pubblici. Unica conferma da attendere quella del professore universitario Pietro Busetta.

Non c'è dubbio che l'esigenza di un azzeramento delle giunta precedente sia nata dalla lunga vicenda giudiziaria che ha visto protagonista il sindaco De Rubeis, iniziata lo scorso 21 luglio, data del suo arresto ad opera della Guardia di Finanza.

Un periodo di vacanza forzata dunque dalla poltrona di Primo Cittadino, a causa delle due accuse di concussione provenienti da altrettanti imprenditori, e che ha visto il susseguirsi di discussioni in seno ad un'amministrazione comunale provata. Ma prima ancora, un altra questione aveva visto il Sindaco De Rubeis protagonista. Si tratta dell'aspra polemica con il governo, in particolare con il ministro dell’Interno Roberto Maroni, sulla decisione di istituire sull’isola un centro di identificazione ed espulsione per gli immigrati al posto di un Centro temporaneo di permanenza e soccorso. Polemiche che per l'amministrazione comunale avevano già portato alla revoca della delega di vice sindaco ad Angela Maraventano, senatrice della Lega Nord e leader del Carroccio sull’isola.

telepaceag.it