martedì 3 giugno 2008

4 vele per Linosa


Le vele per il mare siciliano
vele di Legambiente
mare siciliano
La mappa che mette le “X” sulle spiagge italiane consegna, ai bellissimi tratti di costa siciliani, le ambite vele.
10:00|TURISMO|SICILILA| Nella mappa della Guida Blu 2008 di Legambiente e del Touring Club campeggiano i nomi di molte località siciliane che, seppur contrassegnate con un numero differente di vele, ne indicano la qualità delle acque nei tratti di costa, il valore naturalistico della zona e le politiche attuate...
A cura di A. Geraci|03-06-2008

... dalle amministrazioni locali per la tutela dell’ambiente nell’ottica della sostenibilità.
In vetta con ben cinque vele, il massimo riconoscimento, Salina splendida isola delle Eolie arcipelago in provincia di Messina.
Le località ad essersi aggiudicate quattro vele, rilevante approvazione, sono nove, tre in provincia di Agrigento: Lampedusa, Linosa e Menfi; Ustica per la provincia di Palermo, Noto in provincia di Siracusa, e quattro centri della provincia di Trapani: Castelvetrano, Favignana, Pantelleria e San Vito Lo Capo.
Tra i dodici tratti di costa siciliani ad aver ottenuto tre vele si evidenziano i sette centri della provincia di Messina tra i quali Capo d’Orlando, Lipari, Taormina; Sciacca per Agrigento, Cefalù per Palermo, Portopalo per Siracusa e due nel territorio di Trapani: Campobello di Mazara e Marsala.
Altre località della Sicilia, a vocazione turistica balneare, sono state inserite nella Guida blu 2008 ed insignite con una o due vele, queste risultano appartenere alle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani.
siciliaonline.it