venerdì 25 aprile 2008

Linosa, si sono svolti i funerali di Angelo Tuccio

Oggi, nella chiesa di San Gerlando, si sono potute officiare le esequie funebri per Angelo Tuccio a cui ha preso parte l'intera comunità linosana, ancora scossa per quanto accaduto la sera del 21 aprile scorso.

Una messa in suffragio si svolgerà anche a Siculiana dove Angelo Tuccio, fondatore della confraternita di Maria Santissima Stella Maris, avrebbe dovuto prendere parte al "XVI Cammino di Fraternità delle Confraternite della Diocesi di Agrigento".

A ricordarlo è stato l'arciprete Giovanni Fragapane che nella sua omelia ha voluto confortare i familiari rassicurandoli sul fatto che per la caratura morale sarà di certo stato accolto in cielo e avrà già perdonato tutto e tutti. "Era un uomo molto devoto, di grande bontà, con il sorriso sempre sulle labbra ed era uno che si prodigava sempre per gli altri, amante della natura, assiduo frequentatore delle funzioni religiose - ha detto padre Fragapane nel corso dell'omelia -. Lo piangono e sono vicini alla famiglia anche i monsignori Carmelo Ferraro, Francesco Montenegro e Luigi Bommarito che hanno chiamato non appena appresa la notizia. Lo conoscevano anche loro, e sono concordi nel definirlo un angelo di nome e di fatto".

Al termine del funerale i figli di Angelo Tuccio hanno voluto portare mazzetti di fiori su tutte le tombe del piccolo cimitero di Linosa.

E la rabbia per una morte che forse poteva essere evitata, anche se saranno i risultati dell'autopsia a confermarlo o meno, sta montando a tal punto che i giovani dell'isola hanno annunciato l'organizzazione di una manifestazione.
agrigentonotizie.it