martedì 7 luglio 2009

Linosa: l'isola dimenticata

TUTTO IN - Mercoledì 29 e Giovedì 30 Luglio ore 21:00

Linosa: l'isola dimenticata

Ci sono luoghi, profumi e colori, che riescono in un istante ad illuminare la vita. Linosa lo fa senza alcun sforzo. Questo lembo di terra africana è la vera gemma delle Pelagie. Abitata da poco più di 450 abitanti, ha tre crateri linosa1.jpgvulcanici, distese di fichi d’india e calette, curiosamente modellate dal vento. Ci si accosta ai suoi panorami con innocente trasporto.

“Tutto In “ era da tempo che voleva mettere piede su questa isola, raggiungibile solo via mare e l’occasione è giunta quando via facebook Franco Perdichizzi ha conosciuto Salvatore Tuccio, un giovane linosano che ha l’arte nel cuore.linosa2.jpg

Regista, fotografo, guida turistica, regista teatrale, singer, punto di riferimento degli abitanti dell’isola, Salvatore e suo fratello Fabio ci hanno fatto conoscere l’isola e gli isolani e soprattutto ci hanno fatto immergere nel profumo di un’isola unica, tutta da scoprire. La chiamano “l’isola che non c’e’” perché offuscata dalla notorietà di Lampedusa, l’isola capoluogo delle Pelagie dove ha sede anche il Comune di Linosa che con Lampedusa fa una unica identità amministrativa.

Salvatore e Fabio ci hanno fatto conoscere la trasparenza delle acque di Linosa, il canto struggente della berta maggiore, l’uccello che nidifica e vive solo a Linosa, le piscine naturali nascoste in mezzo alla pietra lavica.

Ma Linosa di problemi né ha anche tanti, come quello dei collegamenti che questo anno 2009 è stato più drammatico linosa4.jpgdegli altri anni. Solo a metà giugno infatti si è avuta la certezza che il collegamento degli aliscafi potesse diventare realtà per l’estate linosana..ma il danno era ormai fatto. Quale turista pianifica le vacanze solo linosa5.jpgall’ultimo minuto?

Pochissimi e così il flop del mese di luglio del turismo isolano sarà del 50% così come gli operatori temono. E poi il costo del biglietto per raggiungere l’isola … proibitivo. 55 euro andata e 55 euro ritorno.

I giovani si battono per le pari opportunità che qui in questa fantastica isola del mediterraneo, più vicina all’Africa che all’Italia, sono veramente una chimera…Bastano le bellezze naturali per far dimenticare le grigie realtà?